Cos'è la massoterapia?
La Massoterapia è una pratica terapeutica realizzata attraverso un massaggio manuale ai muscoli e ai tessuti connettivi.
Viene eseguita dal massoterapista, operatore abilitato all'esercizio dell'Arte Ausiliaria delle Professioni Sanitarie.
Il suo obiettivo è intervenire in ambito curativo, riabilitativo e preventivo nelle sintomatologie degenerative o traumatiche a carico dell'apparato muscolo scheletrico.
Quali sono le tecniche massoterapiche?
Quando si parla di tecniche di massaggio bisogna tenere conto di due aspetti:
- manualità: ascolto manuale dei tessuti corporei attraverso appoggio, tocco, pressione e mobilizzazione
- struttura: le sequenze variano in base alle esigenze di ogni singolo paziente Come il corpo del paziente racconta la sua storia così il tocco del terapista rispecchia la sua preparazione. Ne deriva che la qualità di un trattamento massoterapico è misurabile a pelle da chi lo riceve, che si accorge facilmente se l'operatore è un buon terapista.
Cosa tratta la Massoterapia?
Nel nostro centro è possibile trattare efficacemente:
- muscoli: con effetto decontratturante, rilassante o tonificante
- fasce: con l'obiettivo di liberare le aderenze articolari e trattare le cicatrici
- edemi: per ridurre ematomi con trattamento linfodrenante
- tessuto connettivo: attraverso un massaggio connettivale
Ogni massaggio stimola il riequilibrio del sistema nervoso, riattiva la circolazione sanguigna e linfatica, favorisce la mobilità articolare.
Ci sono controindicazioni al trattamento massoterapico?
La Massoterapia non presenta controindicazioni assolute, se viene eseguita con preparazione specifica e a seguito di un'attenta valutazione del paziente.
Segnaliamo però che il trattamento massoterapico non viene eseguito in presenza di fratture, ferite aperte e abrasioni gravi.
In casi di gravidanza in corso, trombosi venosa profonda o problemi oncologici si valuta caso per caso, consultando il medico curante.