Il medico ortopedico è lo specialista che si occupa dell’apparato muscolo scheletrico, delle sue patologie, di come diagnosticarle e di come curarle sia chirurgicamente che con un approccio conservativo (qui troverete un approfondimento sulla sua figura).
Si occupa di tutti i tipi di lesione, di carattere traumatico (cadute, distorsioni, incidenti della strada e sportivi, ecc.), degenerativo (artrosi, ecc.) o evolutivo (scoliosi, piede piatto, ecc.).
La visita con lo specialista ortopedico in Città Studi a Milano
Durante la sua valutazione l’ortopedico raccoglie la storia clinica del paziente ed utilizzando una serie di test specifici per la struttura da valutare fa una ipotesi diagnostica di quella che potrebbe essere la causa del problema. In caso lo ritenga necessario può richiedere degli esami diagnostici aggiuntivi (esami del sangue, RX, TAC, risonanza, ecc.) per confermare la sua diagnosi (qui troverete un approfondimento sulla visita ortopedica).
A questo punto, identificato il problema, può procedere impostando il trattamento che può essere farmacologico, riabilitativo o chirurgico in base alle esigenze specifiche.
Il nostro specialista ortopedico, vicino Città Studi, farà una valutazione accurata e specifica, senza tralasciare di considerare il paziente nella sua globalità e di indirizzarlo nella direzione terapeutica corretta.