Dal mondo del Bush Australiano (il termine bush definisce sia la prateria che la boscaglia australiana) provengono diverse essenze floreali in grado di garantire una vero e proprio effetto depurativo, sia a livello fisico che emozionale.
Vi saranno capitati periodi in cui desiderate o sentite di dovervi liberare da situazioni cariche di tensioni, come un lavoro che non vi soddisfa, un rapporto di coppia che non appaga, un percorso di studi sul quale nutrite dubbi o tutte quelle situazioni in cui prevale la confusione senza vedere la risoluzione.
A livello fisico avvertite il vostro corpo appesantito e gonfio ma anche il sistema immunitario alla lunga potrebbe soffrirne, manifestando ad esempio episodi di raffreddori recidivi.
Questi sono parte dei segnali che il corpo mette in atto quando occorre fare una disintossicazione, ossia eliminazione delle tossine.
Vediamo nello specifico in che modo le essenze floreali possono essere di aiuto e cerchiamo di capirlo anche attraverso lo studio della forma della pianta e del suo fiore.
La prima essenza che possiamo utilizzare si chiama BOTTLE BRUSH, indicata sul piano fisico per favorire l’equilibrio ed il corretto funzionamento del colon.
Secondo lo studio della segnatura della pianta, l’aspetto di questo fiore mostra chiaramente la sua funzione avendo la forma di uno spazzolino ed infatti la sua azione è proprio quella di fare pulizia.
Il corretto funzionamento del nostro intestino porterà risultati positivi sotto innumerevoli aspetti, fra cui il rafforzamento del sistema immunitario, la bellezza della nostra pelle e il miglioramento del nostro umore.
Per quanto riguarda il piano emotivo, l’essenza Bottle Brush sarà di aiuto per affrontare il cambiamento all’interno del proprio percorso di vita lasciando andare le vecchie situazioni ed aiutando l’elaborazione degli eventi stagnanti.
DAGGER HAKEA è la seconda essenza utile.
A livello fisico favorisce la disintossicazione epatica nonché il riequilibrio energetico del meridiano fegato. Utile anche in caso di allergie in generale.
Vediamo ora come si presenta. Il frutto rimane per parecchio tempo sulla pianta prima di cadere e la forma a punta ricorda un pugnale. Non sorprende che Dagger Hakea sia indicato per le persone pungenti, che tendono a portare rancore per eventi accaduti anche molti anni prima. Dagger Hakea aiuta ad elaborare risentimento e la rabbia, soprattutto quando è inespressa.
Continuando il nostro percorso floreale sulla depurazione, arriviamo all’utilizzo di DOG ROSE. Cresce vicino a zone paludose e sempre vicino all’acqua che è l’elemento, in medicina cinese, legato al meridiano energetico del rene. Quindi Dog Rose, risulta utile per la sua azione drenante e stimolante a livello renale.
L’emozione legata al Rene è quella della paura, infatti Dog Rose tratta le paure e le fobie comuni come la paura di nuotare, dell’altezza, delle malattie ed è l’essenza adatta per le persone che si impressionano facilmente (parliamo comunque di paure concrete). Dog Rose favorisce la fiducia e la sicurezza in sé stessi, evitando di bloccare l’energia vitale che risiede in ognuno di noi quando la paura ci blocca.
Avere paure costanti, indebolisce le ghiandole surrenali portando nel tempo alla mancanza di vitalità. Dog Rose si presenta con la corolla ricurva, in chiusura, come le spalle inclinate di una persona in difficoltà, priva di energia.
Infine l’essenza BUSH IRIS è indicata per garantire una corretta depurazione del sistema linfatico, riuscendo a diminuire la stasi cellulare. Questa essenza a livello emotivo è utilizzata per favorire la percezione della realtà e della spiritualità e viene spesso consigliata prima dell’avvio di un percorso meditativo.
A livello corporeo Bush Iris agisce bilanciando il funzionamento dell’ipofisi ed è indicata nei disturbi causati dal fuso orario o per coloro che devono affrontare turni di lavoro notturno.
Emotivamente parlando, le persone Bush Iris tendono ad avere una visione esclusivamente materialistica della vita e rifiutano a priori la possibilità di un approccio anche spirituale. Bush Iris aiuta ad avere confidenza con l’argomento che riguarda il fine vita, aiutando ad affrontare questo evento con coraggio.
Possiamo associare le essenze floreali a percorsi di depurazione utilizzando anche le piante in tintura madre, oppure in estratto secco. Inoltre non abbiate timore se assumente farmaci, perché le essenze floreali possono essere assunte anche in questo caso, senza causare alcun problema.