La Terapia Manuale più aggiornata, a Milano

Recentemente la Terapia Manuale a Milano si sta diffondendo a gran velocità, complice la nascita di scuole dedicate private ed universitarie.

Ma…

Cos’è la Terapia Manuale?

È la terapia delle mani o, per esser più precisi, la terapia eseguita con le mani.

Terapia manuale Milano trapezio

Manipolazione di Terapia manuale su un muscolo trapezio

La Terapia Manuale è una branca della fisioterapia, e comprende tutte le tecniche eseguite manualmente.
Possiamo dire che la terapia manuale è la nuova fisioterapia, in quanto sempre più scuole e metodiche stanno cercando questo riconoscimento internazionale ufficiale.

Che differenze ci sono tra la Terapia Manuale e le altre metodiche “classiche”?

La caratteristica più importante che la differenzia dalle altre metodiche è la serietà scientifica.
Si parla di EBM o medicina dell’evidenza (scientifica). Questo significa che solo le tecniche che hanno dimostrato la loro validità in modo scientifico (quindi attraverso studi eseguiti rispettando dei canoni standard a livello mondiale) vengono riconosciute ed incorporate nel metodo di lavoro.

Chi pratica la fisioterapia attraverso la terapia manuale offre quindi innanzitutto serietà, perché in base al problema clinico ed al risultato che vuole ottenere sa qual’è la tecnica migliore da utilizzare.

Ovviamente è un mondo in continua evoluzione, per cui sono necessari studio ed aggiornamento costanti per rimanere al passo e:

  • conoscere le nuove tecniche che vengono scoperte e studiate in tutto il mondo
  • verificare che ciò che si conosce per vero rimanga tale nel tempo

Un’altra grande differenza è il metodo con cui basa la scelta delle tecniche da utilizzare: la valutazione funzionale.
Grazie a questa è possibile identificare i rischi ed informare nel modo più corretto il paziente delle aspettative che si hanno sul trattamento. Il rapporto tra fisioterapista e paziente diventa il più trasparente possibile, e di questo ne giovano qualitàserietà.

Come mai non tutte le tecniche rientrano nella Terapia Manuale?

Questo metodo di lavoro porta con sé anche un limite, comune a tutte le discipline altamente scientifiche: sviluppare uno studio scientifico è un processo lungo ed oneroso. Idearne uno valido richiede sia tempo che investimenti economici.

Terapia manuale Milano manipolazione dorsale

Manipolazione di terapia manuale del rachide dorsale

Il risultato è che le nuove tecniche fanno fatica ad affermarsi. Ci vuole molto tempo prima che dimostrino di essere valide, ed altrettanto perché si possano diffondere tra gli operatori del settore.

Qui entrano però in gioco due fattori importanti: lo spirito del fisioterapista e la (fortunata) posizione dello studio.
Lo spirito perché il professionista serio saprà proporre con coscienza anche tecniche non riconosciute dalla terapia manuale ma che nella pratica clinica hanno comunque dato prova della loro efficacia. Perché quando una cosa funziona il suo riconoscimento è solo una questione di tempo.
La posizione perché la Terapia manuale a Milano è in pieno sviluppo, e da tutto il mondo arrivano docenti ad insegnare nuove ed efficaci tecniche. E questo ci pone un passo avanti a tutti gli altri.

Che cosa si può trattare con la Terapia Manuale?

Nel nostro studio specializzato in Terapia Manuale a Milano potrete trovare le competenze giuste per:

  • mobilizzazioni tissutali ed articolari
  • manipolazioni
  • trattamento di fasce e muscoli
  • trattamento dei nervi periferici
  • ecc..

Seguici su Facebook per essere aggiornato con novità ed approfondimenti